AICCRE: “L’Europa che vorrei”

La classe 5 BL ha ricevuto il premio come settimo classificato al progetto comunitario AICCRE “L’Europa che vorrei”: il progetto ha permesso di lavorare e riflettere sui temi più importanti riguardanti l’Europa e il mondo. L’obiettivo dell’elaborato è quello di sensibilizzare tutti su una tematica che spesso viene data per scontato: la libertà.

Il video si propone di diffondere un messaggio educativo sulla libertà con tono ironico, con riferimenti televisivi leggeri come Masterchef, ma anche con citazioni letterarie dal Don Quijote de La Mancha e citazioni cinematografiche tratte dal film ispirato alla storia vera di Sophie Scholl, utilizzando vere scene girate presso l’Università dove i fratelli Scholl studiavano durante il viaggio studio a Monaco. Il finale riassume il legame con le lingue e il messaggio comunicativo diventa europeo e variegato, in un concerto di suoni e accenti.

Non manca in chiusura il quadro emblema della libertà “La Libertà che Guida il Popolo di Delacroix” a cui gli studenti si ispirano e si augurano di ispirare il loro e il nostro futuro di Europei.

prof.ssa Tuan Raffaella coordinatore classe 5 BL (ISIS Mattei- Latisana)

Di seguito il link per visionare il video: