Giornata della memoria

Gli alunni della 1^A dell’ITE “Mattei” hanno realizzato alcuni cartelloni per ricordare le vittime della Shoah

Il 27 gennaio si è celebrata la Giornata della Memoria, occasione in cui si ricordano le vittime dello sterminio degli ebrei. Un evento che non va dimenticato per non ripetere gli stessi orrori del passato e per dire a tutti i ragazzi della nostra età che un mondo di pace si può anche concretizzare.

Noi alunni della 1^A abbiamo realizzato dei cartelloni in cui abbiamo voluto offrire uno sguardo a 360° su quanto accaduto, proponendo film, libri, luoghi e volti di ragazzi che vivranno nei nostri ricordi.
Abbiamo usato il bianco e nero, colori che ci danno sensazioni molto forti.

Non ultimo, siamo ragazzi tecnologici; per questo, da una prima idea di ricreare delle pietre di inciampo, abbiamo poi proposto dei QR-code con cui ognuno di noi può visionare e approfondire il tema della “Shoah”.

Come dice Liliana Segre: “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”

Perché noi non crediamo che la memoria di ciò che è accaduto sia destinata all’oblio: anche se i segnali sono molteplici e la gente già da anni dice “Basta con questi ebrei”, n

Giornata della Memoria