Goethes Italienische Reise

Sabato 19 novembre gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico e delle classi quinte dell'Istututo Tecnico per il Turismo hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale in lingua tedesca Goethes Italienische Reise e hanno potuto poi confrontarsi con l'attrice Sabine Liselotte Uitz sulla figura di quel grande personaggio che è stato Johann Wolfgang von Goethe.

TEATRO TELAIO con il PATROCINIO del GOETHE INSTITUT MAILAND

Cos’è il DIE ITALIENISCHE REISE (VIAGGIO IN ITALIA)?
E’ uno dei più famosi libri di viaggio della storia della letteratura europea. Si tratta delle lettere e note di viaggio in Italia che Goethe pubblicherà solo dopo quasi 30 anni. Nell'autunno del 1786 il 37enne Goethe parte per l'Italia. Il suo viaggio è una specie di fuga.
Come un turista qualsiasi, viaggia attraverso la Penisola e in Sicilia fino alla primavera del 1788 e descrive l'Italia, la sua cultura e i suoi abitanti. E' l'Italia di Goethe. Dai suoi testi si capisce molto dell'uomo e dell'artista Goethe.

PERCHE' UNA LEZIONE - SPETTACOLO
La lezione-spettacolo vuole - in un modo accessibile e divertente – avvicinare e introdurre gli studenti al VIAGGIO IN ITALIA, dare informazioni su Johann Wolfgang von Goethe e fare riflettere su vari spunti che Goethe e la sua opera offrono.
Il modo com'è scritto VIAGGIO IN ITALIA è sorprendentemente comprensibile. Goethe era un uomo intelligente e straordinario: un artista, uno scienziato e ricercatore, un attento osservatore che amava descrivere il mondo e i suoi fenomeni.
Durante la lezione-spettacolo dal vivo si affronteranno vari approfondimenti come:
chi era Goethe, uomo del suo tempo e Goethe artista? Che differenza c'è tra il Goethe che parte per l'Italia e il Goethe trent'anni dopo?
Che immagini aveva dell'Italia antica e quella dell'1766? Come descrive l'Italia e i suoi abitanti? Quali elementi di queste immagini persistono ancora nei nostri tempi? Ci sono alcune opinioni discutibili espresse da parte sua sull'Italia e i suoi abitanti? Quali e perché?
Il libro consiste in note e lettere scritte. Che linguaggio e che “tedesco” usa Goethe?