MAB CLASS

L’anno scolastico che si avvia alla conclusione ha visto il ritorno alla didattica in presenza e con essa abbiamo potuto apprezzare gli effetti positivi della socialità. Abbiamo avuto l’opportunità di prendere parte a molteplici iniziative tra cui il progetto MAB CLASS, un laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata che  integra i  dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche, per sviluppare la  capacità di  lettura e interpretazione del paesaggio naturale e culturale, in  sintonia con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Lo scopo di tale iniziativa è, quindi, quello di sviluppare un percorso didattico integrato,  innovativo volto a migliorare il rapporto dell’io con  il territorio per mezzo del cammino, in modo da sensibilizzare le  nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

 Il nostro progetto è stato realizzato a Lignano Sabbiadoro. Abbiamo individuato i punti di interesse nel paesaggio urbano e naturale dell’area, in seguito abbiamo dato inizio alla “passeggiata percettiva”, nella quale abbiamo raccolto le emozioni suscitate dagli elementi del paesaggio che catturavano la nostra attenzione e abbiamo colto ogni dettaglio del nostro percorso. Al rientro a scuola abbiamo avviato  un vero e proprio lavoro di squadra, accompagnato dalle nostre sensazioni ed esperienze personali. Fermarci di passo in passo a osservare ciò che Lignano ha da offrire è risultato stimolante, se paragonato alla solita apparente superficialità. Abbiamo guardato con il cuore gli abitanti e i visitatori, le luci e i colori dei palazzi più differenti, abitati da tanti individui diversi tra loro,  ma legati dall’amore comune per questo luogo. Abbiamo intervistato visitatori e residenti per scoprire le loro emozioni  ed il legame con la città, la connessione tra naturale, artificiale e tecnologia che  sfumava man mano in un insieme  di originalità e tradizione, così come la perenne e felice sensazione di libertà e accoglienza che si percepisce all’arrivo in città. Il benessere, un elemento fondamentale del progresso e dello sviluppo, capace di far innamorare di Lignano, così come il silenzio e la quiete in una Lignano per tutti. Abbiamo scoperto  un profondo contatto con la natura da parte dei cittadini e una singolare predisposizione al rispetto della flora e della fauna, dovunque. Questo perché, nelle nostre brevi, ma importanti passeggiate per la città, abbiamo intuito, passo dopo passo, il collegamento a tematiche importanti  suscitate dall’osservazione e dalle interviste.

Opportunità e potenziale  caratterizzano le esperienze che hanno fatto emozionare e appassionare abitanti e semplici passanti, i cui i sogni nel cassetto appaiono qui quasi tangibili e realizzabili. Luci e colori illuminano la città, donandole un’ immagine colorata e accesa, ricca di sfumature,  a rappresentare la sua variabilità esplosiva.  Questo luogo  quindi, esprime serenità e vivacità contemporaneamente, oltre al benessere che si respira così profondamente assieme all’aria salmastra proveniente dalle onde del mare.

In ambito urbanistico sono state ideate ed erette strutture, infrastrutture, opere all’avanguardia ed edifici ultramoderni che negli ultimi anni spiccano  accanto ad abitazioni più piccole e tradizionali, quasi antiche. Un luogo ricco di attrattive e particolarità che ruotano insieme in un unico grande alone di autentica ammirabilità. Perché è proprio questo ciò che Lignano fa ed esprime sin dall’inizio dei suoi giorni, dai primi afflussi di visitatori: ammaliare chiunque.Tra natura incontaminata e organizzata si scoprono e  si ritrovano passioni e si lasciano da parte tutte le  preoccupazioni quotidiane.

Abbiamo confrontato le nostre idee, emozioni ed  opinioni, riguardanti principalmente la vitalità di questa località balneare nei diversi momenti dell’anno, e anche quando  Lignano appare vuota, molti la percepiscono come un’enorme stanza dove ci si può staccare dalla confusione giornaliera e lasciare spazio ai ritmi lenti dei propri pensieri. Dunque, nonostante Lignano sia conosciuta principalmente per la sua alta percentuale di turismo estivo, ha un grande fascino anche d’inverno, quando il Sole si nasconde dietro alle nubi e i venti  invernali cominciano a soffiare.  In conclusione, Lignano è speciale per molti aspetti, per la spiaggia illuminata dal sole, per l’ insieme di individualità, per la flora e la fauna e per le emozioni che la bellezza suscita ogni giorno in visitatori e residenti.

 Questa esperienza si è rivelata istruttiva e utile da un punto di vista scolastico e progettuale, ma, soprattutto, per l’ aspetto culturale ed etico della finalità dell’intero percorso. Camminando per le strade della città accanto ai nostri compagni di ogni giorno, abbiamo potuto osservare il suolo su cui poggiamo i piedi, il paesaggio che ci circonda e la compagnia delle persone con occhi diversi e attraverso sentimenti che, in trafficate giornate scolastiche invernali, si chiudono silenziosi dietro la patina della fretta e di altre priorità.

Ci siamo resi conto che ciò che rende veramente Lignano, Lignano è  la cittadinanza attiva , i cittadini che collaborano  per rendere la città  un posto migliore per tutti, sempre più accogliente e al passo con i cambiamenti globali che si susseguono giorno dopo giorno.

 Isabella Zanotel 2^A ITE Turismo “P.Savorgnan di Brazzà”