VIAGGIO TECNICO CULTURALE: DAL FVG ALLA CAMPANIA

Un gruppo di 19 studenti delle classi 4^A e 5^A dell’Istituto Tecnico Tecnologico Plozner di Latisana, accompagnati dai docenti proff. Fancel, Giulio, Picco e Tam, si sono recati nelle scorse settimane in Campania per un viaggio tecnico culturale rientrante nei cosiddetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Il viaggio è stato organizzato grazie al generoso contributo economico dell’AEIT sezione FVG (Associazione di Elettrotecnica Elettronica Informatica e Telecomunicazioni). Dal punto di vista operativo le visite sono state organizzate e gestite dall’ing. Baret, vicepresidente di AEIT FVG e attuale manager di un’importante Azienda campana, in collaborazione con l’ing. Tam, coordinatore dell’Istituto Tecnologico di Latisana.

Gli allievi e i loro docenti hanno potuto immergersi in questa esperienza innovativa, che è nata come progetto pilota da riproporre nei prossimi anni con il coinvolgimenti anche di altri Istituti.

Le visite tecniche hanno riguardato l’Azienda Motortecnica di Salerno (costruzione, riparazione e manutenzione di macchine elettriche), la centrale idroelettrica di Presenzano (la più grande d’Europa), i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università Federico II di Napoli (tra cui il bellissimo laboratorio di Alta Tensione) e la Prysmian Cavi di Pozzuoli (leader nella produzione di cavi elettrici, anche sottomarini).

Per quanto riguarda, invece, le visite culturali il gruppo ha potuto approfittare di alcune bellezze campane riconosciute in tutto il mondo come il golfo di Sorrento, Salerno, Napoli, la Reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Pompei.