PCTO Biomedico presso l'ospedale di Udine

15 maggio - gli studenti delle classi 3^ e 4^ che seguono il percorso di PCTO Biomedico - "medicina e salute" hanno potuto visitare il Centro di Simulazione ed Alta Formazione dell'Università di Udine, situato presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia.
E' un centro di eccellenza che, grazie alla strumentazione avanzata di cui dispone, permette di simulare situazioni reali, anche complesse, in laboratorio.
L'importanza della "simulazione" in campo medico è stata al centro della giornata. Essa riveste un ruolo fondamentale soprattutto nella preparazione degli specializzandi in discipline sanitarie,
in quanto permette non solo di allenarsi a mettere in pratica delle procedure, ma anche di provare a "vivere" la situazione, data la presenza di manichini in grado di parlare e reagire agli stimoli che ricevono.
Grazie alla generosa disponibilità del personale medico e universitario, gli studenti hanno potuto approfondire, in maniera teorica e sperimentale:
- l'accoglimento e la presa in carico di un paziente malato,
- la difficoltà di un'operazione in artroscopia,
- un prelievo venoso,
- l'uso dell'ecografo,
- l'attivazione di una procedura di intervento guidati a distanza via telefono,
- la sutura di una ferita,
- l'esplorazione dei diversi tessuti del corpo umano su un tavolo anatomico digitale.
E' stata una giornata intensa che ha sicuramente lasciato il segno: piccoli medici e infermieri crescono... O almeno lo speriamo!
Un ringraziamento particolare al prof. Bresadola, al prof. Fabris e agli specializzandi, che con passione ci hanno guidato in questo percorso.
PCTO Biomedico
Biom1 Biom2 Biom3 Biom4 Biom5 Biom6 Biom7 Biom8 Biom10 Biom11