Concorso Fabbricando 2023

Un gruppo interclasse del triennio dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Plozner”, si è classificato nelle primissime posizioni del Concorso “Fabbricando” promosso da Danieli, Regione FVG e UniUD, con il sostegno di Confindustria, ITS Italy e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Concorso, rivolto, tra le altre categorie, agli studenti delle Scuole Secondarie di 2º grado e agli ITS, al fine di promuovere l’interazione tra istituti ed imprese e favorire la conoscenza dei processi progettuali, tecnologici e gestionali, valutava la presentazione di opere creative e innovative in ambito energetico, ambientale, digitale e dell’automazione industriale.
Il gruppo di Latisana ha presentato “La nostra centrale idroelettrica”, un modellino a scala ridotta di una vera centrale idroelettrica, funzionante e realizzato internamente in tutti i suoi particolari, grazie all’uso di stampanti 3D e sistemi programmabili. Il lavoro è stato poi riassunto in un breve video, con annessa relazione tecnica, che è stato sottoposto alla commissione valutatrice.
Le premiazioni si terranno il 27/05/2023 presso la Danieli S.p.A. di Buttrio e la mattinata prevederà anche una visita guidata al nuovo impianto Quality Wire Rod Mill di ABS.
Al gruppo verrà poi omaggiato un viaggio a Milano per la visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Gli allievi sono stati seguiti in questo entusiasmante percorso dai loro proff. Bozzer, Fancel, Picco, Sapuppo e Tam.