Diplomatici di domani: OberMun 2026
🌍 Diplomatici di domani: il Mattei brilla all’OberMun 2026!
Dal 17 al 19 aprile, Trieste si è trasformata nel centro della diplomazia internazionale per la decima edizione di OberMun, la simulazione delle Nazioni Unite dedicata agli studenti delle scuole secondarie.
Tre dei nostri ragazzi — Jennifer Jimenez Mendoza, Giulio Diana Frattolin e Giulio Pillan — hanno rappresentato l’ISIS Mattei in questa sfida di alto livello, confrontandosi con oltre 120 coetanei provenienti da Svezia, Germania, Austria e Italia.
🏛 Cosa hanno fatto i nostri delegati?
Divisi in commissioni diplomatiche, i nostri studenti hanno difeso le posizioni politiche dei Paesi loro assegnati su temi cruciali del dibattito globale:
🛡 Difesa del patrimonio culturale
🛂 Gestione dei flussi migratori
🚫 Lotta allo sfruttamento dei minori
⚡ Futuro dell’energia nucleare
Tre giorni intensi, iniziati nella prestigiosa cornice del Teatro Rossetti di Trieste, che hanno richiesto preparazione, capacità di negoziazione e una perfetta padronanza della lingua inglese.
👏 I nostri complimenti vanno a Jennifer, Giulio e Giulio: hanno dimostrato serietà, puntualità e un eccezionale spirito di adattamento, doti che definiscono un vero diplomatico e cittadini consapevoli del futuro.
Un ringraziamento speciale al Liceo Oberdan di Trieste per l’organizzazione impeccabile di un progetto che, da dieci anni, continua a ispirare e appassionare le nuove generazioni.
📍 ISIS Mattei: prepariamo i leader del domani!
#isismatteilatisana #glistudentialcentro #obermun
