Il presidente Fedriga "torna" a scuola

"E la prima volta che entro in una scuola...", "dall'inizio del mio mandato...", precisa poi, "ho apprezzato l'atmosfera ricca di vitalità che si respira..."

Così il presidente della Regione Massimiliano Fedriga commenta la sua visita nel nostro istituto, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto Dirt Hunter - robot subacqueo per il monitoraggio dell'ecosistema lagunare.

Con riferimento al progetto ha sottolineato poi l'importanza della tutela dell'ambiente, frutto non soltanto della sostenibilità ambientale ma anche di quella economica e sociale.

Presenti alla manifestazione, presieduta dal dirigente scolastico, prof. Luca Bassi, il consigliere regionale, Maddalena Spagnolo ed i sindaci dei comuni di Latisana, Lanfranco Sette, Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto  e Marano Lagunare, Mauro Popesso. Tutti hanno espresso grande apprezzamento per il progetto, realizzato con la collaborazione di Mare Fvg (nell'occasione rappresentato dalla dott.ssa Martina Rossi) e che, grazie al finanziamento della Regione, potrà trovare concretezza.

A spiegare la nascita del progetto i docenti coordinatoridei due indirizzi dell'ISIS direttamente coinvolti: il prof. Christian Tam (per l'istituto tecnico tecnologico) e la prof.ssa Francesca Meneghel (per il Liceo Scientifico). I docenti Andrea Picco e Flavio Roppa hanno invece spiegato come, concretamente, il drone sottomarino verrà realizzato e quindi impiegato per fornire i dati necessari a valutare lo stato di salute delle acque del nostro territorio.

Una piccola delegazione di studenti ha rimarcato la validità di questa iniziativa, ma anche di altre che la scuola mette quotidianamente in atto per favorire l'acquisizione da parte loro di molteplici competenze.

Un sentito ringraziamento va al prof. Luca Bonora, docente di Elettrotecnica del nostro ISIS fino all'a.s. 2020/21, che, grazie alla collaborazione con Mare Fvg, ha posto le basi per la realizzazione di questo progetto.