La "Fotografia Linguistica" al Liceo Linguistico

Il dipartimento di Lingue ha proposto quest'anno alla classe 1^AL la somministrazione del questionario del progetto “Fotografia Linguistica”, rivolto agli studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Secondo Grado aderenti alla rete interistituzionale "Lavagne Plurilengâl" (www.lavplu.eu).
L’obiettivo del questionario è quello di individuare e valorizzare le competenze linguistiche di base possedute dagli allievi, con particolare riferimento alle lingue di minoranza e alle lingue straniere.

Durante la somministrazione è stato chiesto agli studenti, in modo anonimo, di esprimersi in merito alle lingue utilizzate nei propri contesti di vita e di autovalutarsi, in termini molto semplici e generali (un valore da 0 a 10) riguardo le proprie competenze linguistiche. I risultati della ricerca, raccolti in un dossier, sono stati recentemente pubblicati dal gruppo di lavoro "Lavagne Plurilengâl" e hanno fornito un interessante specchio delle competenze linguistiche dei nostri ragazzi per poter lavorare con loro nella giusta direzione per la valorizzazione del plurilinguismo del gruppo.