La "Fotografia Linguistica" delle prime dell'ISIS

Dopo un iniziale ambientamento nella nuova realtà della scuola superiore, i nostri studenti di prima entrano nel vivo della progettazione dei nostri dipartimenti.
Il dipartimento di Lingue ha proposto quest'anno a tutte le classi prime del nostro Istituto la somministrazione del questionario del progetto “Fotografia Linguistica”, rivolto agli studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Secondo Grado aderenti alla rete interistituzionale "Lavagne Plurilengâl" (www.lavplu.eu). Nel nostro caso la somministrazione ha riguardato più di 180 allievi coinvolgendo tutti gli indirizzi dai tecnici, al professionale, ai licei.
L’obiettivo del questionario è quello di individuare e valorizzare le competenze linguistiche di base possedute dagli allievi, con particolare riferimento alle lingue di minoranza e alle lingue straniere.

Durante la somministrazione è stato chiesto agli studenti, in modo anonimo, di esprimersi in merito alle lingue utilizzate nei propri contesti di vita e di autovalutarsi, in termini molto semplici e generali (un valore da 0 a 10) riguardo le proprie competenze linguistiche

Le risposte, raccolte in report divisi per classi, forniscono un interessante specchio delle competenze linguistiche dei nostri ragazzi e sono d'aiuto per poter lavorare con loro nella giusta direzione per la valorizzazione del plurilinguismo del gruppo classe.
I risultati complessivi della ricerca verranno raccolti in un dossier e pubblicati dal gruppo di lavoro "Lavagne Plurilengâl".
Lav