L'Instituto Cervantes al Liceo Linguistico

Lo scorso 18 maggio si è concluso il progetto PCTO Bibliotrailer de Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar con la premiazione del migliore fra i tre bibliotrailer prodotti dai nostri studenti di 3BL, 4AL e 4BL. Il progetto, che consisteva nello sviluppo multimediale di aspetti salienti della trama del libro Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar di Luis Sepúlveda, è stato attuato nell'ambito della attività di PCTO in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano. Il nostro Liceo è stato il primo al di fuori della città di Milano a collaborare con l'ente spagnolo che ci ha affiancati nella proposta di progettazione e nella sua realizzazione che è avvenuta sotto la supervisione della dottoressa Ana López Lindstrom. La dottoressa López Lindstrom ha esposto le modalità di sviluppo dell'attività ai ragazzi che ha avuto come obiettivo quello di fomentare la lettura in lingua dell'opera dello scrittore cileno. Successivamente gli studenti hanno messo in gioco sia la loro inventiva sia le loro competenze linguistiche e multimediali creando tre video in spagnolo che sono stati inviati all'Insitituto Cervantes, dove è stata nominata una giuria che ha votato ed eletto il vincitore. Il 18 maggio, alla presenza in video conferenza di Ana Karin López Lindstrom e Carmen Canillas del Rey, direttrice dell'ufficio cultura dell'ente, si è svolta la premiazione e la consegna dei premi, tra cui la tessera della biblioteca dell'istituto, un vero patrimonio di libri e risorse digitali in lingua spagnola, ai vincitori e ai partecipanti. Ringraziamo de todo corazón l'Instituto Cervantes per l'aiuto e la collaborazione e ci auguriamo che l'attività appena conclusa possa essere la prima di una lunga serie.