PNRR "Realizzazione di campus didattici per il potenziamento di laboratori innovativi connessi a Industria 4.0" - (D.M. 215/2024)
Il progetto proposto mira alla riqualificazione e trasformazione di 3 aree didattiche in un campus didattico avanzato, orientato ai principi di Industria 4.0, per l’indirizzo tecnologico-professionale in Elettrotecnica ed Elettronica, con specializzazione Elettrotecnica.
L’obiettivo dei tre laboratori che si intendono realizzare (BFL1, BFL2 e LIT) è quello di creare ambienti di apprendimento non solo moderni, integrati, interconnessi e pluridisciplinari in grado di sviluppare competenze tecniche avanzate e trasversali, in coerenza con le richieste del mondo produttivo e le linee guida della filiera formativa tecnologico-professionale, ma anche, in particolare per il Laboratorio LIT inclusivi per gli studenti con disabilità e altri Bisogni educativi speciali. L’intervento prevede la completa
riorganizzazione fisica e funzionale degli spazi esistenti, mediante l’inserimento di isole operative dedicate a:
• impiantistica elettrica civile e industriale;
• tecnologie per la domotica e l’automazione;
• energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, accumulo);
• infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (automotive);
• controllo e gestione degli impianti tramite sistemi digitali (PLC, SCADA, IoT);
• visoriVR/AR, sensori3D, sistemi interattivi per simulazione.
Saranno installati, ove necessario, pannelli modulari e simulativi per l’esercitazione pratica degli studenti, corredati da software di supervisione, interfacce intelligenti e sistemi cloud-based per l’analisi dei dati energetici e funzionali.
L’integrazione tra i diversi moduli permetterà agli alunni di operare in contesti reali e simulati, affrontando task di progettazione, cablaggio, collaudo, programmazione, manutenzione e diagnostica predittiva. L’approccio didattico sarà orientato alla didattica laboratoriale, al problem-solving e alla simulazione di casi concreti. Le attività del campus saranno articolate per favorire sia l’apprendimento disciplinare (verticale), sia la contaminazione fra saperi diversi (orizzontale), in un contesto fortemente interattivo e professionalizzante. Il progetto punta a rafforzare il raccordo scuola-territorio, anche attraverso la collaborazione con imprese, enti locali, ITS e università, in ottica di orientamento e prosecuzione formativa terziaria, anche per gli studenti con disabilità o altri BES.
Per consultare i documenti relativi CLICCARE QUI
