Progetto “Medicina e Salute"

Il nostro Istituto, a partire dal 2020, ha inserito tra i percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) del liceo scientifico una curvatura biomedica nello studio della biologia e, più in generale, delle scienze, all'interno del progetto "MEDICINA E SALUTE". L’obiettivo è di avvicinare gli studenti alle discipline mediche e sanitarie, con funzione di orientamento in uscita, potenziando la loro preparazione anche in previsione dei test d’ingresso per i corsi di laurea ad accesso programmato. Inoltre, il progetto fornisce una corretta educazione al benessere dell’individuo, sia con lo studio approfondito dei diversi sistemi e apparati, sia attraverso il coinvolgimento di differenti realtà del territorio che si occupano della salute del cittadino, per fornire una visione più ampia possibile dell'ambito sanitario.

Quest'anno hanno aderito circa 60 studenti, su base volontaria, tra le classi del triennio (percorsi PCTO) e le classi seconde che hanno scelto di avvicinarsi già a questo percorso. Le attività sono svolte sia da docenti interni, che da personale medico e sanitario esterno, con attivazione di attività teoriche, laboratoriali e di visite ai reparti ospedalieri e universitari.

In tale contesto, è stata chiesta anche quest'anno la partecipazione della Croce Rossa per capire il suo ruolo e mostrare come opera sul territorio.
Erano presenti anche gli operatori della squadra regionale dei Soccorsi Speciali CRI con le Unità Cinofile che hanno illustrato le procedure di avvicinamento in sicurezza al cane, svolgendo anche delle esercitazioni di ricerca con l'aiuto dei volontari CRI della Unità Territoriale di Latisana  del Comitato di  Udine.

cros