Scriba a lezione di Calligrafia

Venerdì 22 luglio u.s. si è conclusa, nell’ambito del piano Scuola d’Estate, l’attività “Scriba a lezione di Calligrafia”, un Laboratorio di Calligrafia antica e di Lettering rivolto agli studenti. L’obiettivo del progetto era finalizzato a sviluppare le capacità di tutti gli studenti e a far vivere l’esperienza antichissima degli amanuensi negli scriptorium. Argomento principale dell’azione realizzata è stata la scrittura dei diversi stili di Corsivo e lo studio dei vari stili calligrafici, il recupero delle antiche tecniche di scrittura, ricercando al contempo nuove forme espressive creando una Calligrafia 2 dinamico – moderna che sposi i gusti delle nuove generazioni. Ogni alunno ha avuto la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili, favorendo l’inclusività e l’integrazione con i ragazzi con bisogni educativi speciali.