SOLIDALMENTE GIOVANI

Si è tenuta il 20 dicembre u.s., nella sala Ajace del Municipio di Udine, la cerimonia di consegna dei premi della 24^ edizione del concorso Solidalmente Giovani.

1^ classificata, nella sezione tema monografico - scuole secondarie di secondo grado – triennio, la studentessa Jodie Foscari, della classe 5^B dell'ITE Turismo di Lignano.

Di seguito alcune considerazioni della studentessa, cui vanno i nostri complimenti.

"Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare alla 24ª edizione del concorso “Solidalmente Giovani”. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge gli istituti secondari di primo e secondo grado di tutto il Friuli Venezia Giulia, avviata un quarto di secolo fa e promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà.

La competizione mira a premiare gli studenti che si distinguono:in ambito letterario, con la produzione di un testo monografico argomentato sulla base delle tracce proposte; attraverso la realizzazione di un video, incentrato sulla denuncia di note problematiche sociali; tramite lo sviluppo di un racconto illustrato, novità di quest’edizione.

In palio ci sono dei buoni spesa di 100€, 150€ e 200€, consegnati rispettivamente a terzo, secondo e primo classificato.

Gli elaborati possono essere realizzati sia in autonomia che in gruppo, coinvolgendo i compagni.

Quest’anno ho partecipato come singola nella sezione “tema monografico – scuola secondaria di secondo grado -triennio”, portando un elaborato sullo sport, articolato in un’intervista ad alcuni coetanei, accompagnata da riflessioni personali.

Grazie a tale tema ho avuto l’onore di essere premiata come vincitrice della mia sezione. Come ogni anno il concorso si è rivelato un’ottima occasione di crescita, ho avuto la possibilità di confrontarmi con le idee e i pensieri dei miei coetanei, nonché con le opinioni costruttive di una giuria esperta.

Ci tengo molto a ringraziare la scuola, che mi ha permesso di prendere parte a questa esperienza e in particolare il Professor Montagner che, fin dalla classe prima, mi ha seguita nella partecipazione al concorso."

In allegato la comunicazione da parte dell'organizzazione  del vincitore, con la motivazione ed i ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici dlle scuole che, come la nostra, hanno aderito all'iniziativa.

Comunicazione vincitore.pdf

Solidalmente Giovani 2022 - ringraziamenti Dirigenti Scolastici.pdf