SOLIDARIETÀ E SCUOLA - COLLETTA ALIMENTARE

SOLIDARIETÀ E SCUOLA - COLLETTA ALIMENTARE ALL’ITE TURISMO IN COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE DELLA CARITAS DI LIGNANO SABBIADORO

Articolo e foto a cura della rappresentante d'Istituto degli Studenti, Martina Morsanuto.

In occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l'Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro, sede associata all’ISIS “E. Mattei” di Latisana-Lignano, ha collaborato con la Caritas, Sezione di Lignano Sabbiadoro, per organizzare una colletta alimentare. L'iniziativa ha coinvolto non solo gli studenti ma l'intera comunità scolastica, tra cui anche docenti e collaboratori, dimostrando il potere della solidarietà e della volontà di fare la differenza nella vita di chi è meno fortunato.

I ragazzi della classe 3ªA dell’ITE Turismo si sono occupati di diffondere tra le classi l’invito a donare e di collocare nei corridoi dei carrelli, i quali in poco tempo si sono riempiti di buste colme di beni legati all’alimentare e all’igiene. L'entusiasmo dei partecipanti ha superato le aspettative, mostrando che anche i piccoli gesti possono avere un impatto significativo sulla società.

In un periodo in cui la solidarietà gioca un importante ruolo, questo progetto ha confermato che ogni persona può fare la differenza e aiutare il prossimo, indipendentemente dalla dimensione del suo gesto.

Data la voglia di fare e la passione dei ragazzi, in futuro l’istituto è propenso ad organizzare ulteriori iniziative di beneficenza, dimostrando che il rispetto verso chi si trova in difficoltà e il desiderio di aiutare chi ne ha più bisogno sono due dei principi cardine di questa comunità scolastica.