Sportello d'Ascolto Psicologico

Le azioni di Counseling psicologico sono svolte nel nostro isituto da due figure esperte e qualificate:

  • Dott.ssa SILVIA MARIA DE LUCA Psicologa-Psicoterapeuta (numero 1230 Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia)

svolgerà la sua attività ONLINE tramite Google Meet dalle ore 15.00 alle 18.00 nelle seguenti giornate:

10 e 24 febbraio     10 e 24 marzo     7 e 21 aprile     5 e 19 maggio

Per un appuntamento con la psicologa dott.ssa De Luca inviare una mail a sportelloascolto@isislatisana.edu.it oppure rivolgersi a un docente referente

  • Dott. Luca Fabio Bertolli Psicologo-Psicoterapeuta (numero 4223 Ordine degli Psicologi del Veneto)

svolgerà la sua attività nella sede del Liceo (ufficio di fianco all'Aula Insegnanti) dalle ore 9.00 alle 12.00 nelle seguenti giornate (mercoledì):

2 e 16 fabbraio     9 e 23 marzo     6 e 20 aprile     3 e 18 maggio     1 giugno

Per un appuntamento con lo psicologo dott. Bertolli inviare una mail a sportellolatisana@isislatisana.edu.it oppure rivolgersi a un docente referente

I docenti referenti di Istituto sono:

Sede di Lignano: Prof. Luca Martin: luca.martin@isislatisana.edu.it

Sedi di Latisana: Prof.ssa Monica Vadori: monica.vadori@isisilatisana.edu.it

                            Prof. Giuseppe Russo: giuseppe.russo@isislatisana.edu.it

SPORTELLO di ASCOLTO PSICOLOGICO. CHE COS'E'?

Il nostro Istituto ha attivato lo sportello d’ascolto psicologico per studenti, famiglie e docenti, finalizzato all’accoglienza, alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.

Le attività svolte non avranno finalità diagnostiche e/o terapeutiche, ma rappresenteranno una importante opportunità di relazione educativa e di condivisione.

A chi è rivolto lo Sportello di Ascolto?

  • A tutti gli allievi che incontrano delle difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni e insegnanti
  • Ai genitori che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri figli
  • Ai docenti che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri allievi

 

Quali sono gli obiettivi dello Sportello di Ascolto?

  • Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia tra le varie componenti
  • Promuovere la valorizzazione delle competenze individuali
  • Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale
  • Favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi

 

Dove e quando?

Gli incontri avverranno in presenza e on line in orario curriculare e pomeridiano.

Allegati

Circ. 211 S D ATA Attivazione dello “Sportello Ascolto”_1.pdf