Sportello d'Ascolto Psicologico
Le azioni di Counseling psicologico sono svolte nel nostro isituto da due figure esperte e qualificate:
- Dott.ssa SILVIA MARIA DE LUCA Psicologa-Psicoterapeuta (numero 1230 Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia)
svolgerà la sua attività ONLINE tramite Google Meet dalle ore 15.00 alle 18.00 nelle seguenti giornate:
10 e 24 febbraio 10 e 24 marzo 7 e 21 aprile 5 e 19 maggio
Per un appuntamento con la psicologa dott.ssa De Luca inviare una mail a sportelloascolto@isislatisana.edu.it oppure rivolgersi a un docente referente
- Dott. Luca Fabio Bertolli Psicologo-Psicoterapeuta (numero 4223 Ordine degli Psicologi del Veneto)
svolgerà la sua attività nella sede del Liceo (ufficio di fianco all'Aula Insegnanti) dalle ore 9.00 alle 12.00 nelle seguenti giornate (mercoledì):
2 e 16 fabbraio 9 e 23 marzo 6 e 20 aprile 3 e 18 maggio 1 giugno
Per un appuntamento con lo psicologo dott. Bertolli inviare una mail a sportellolatisana@isislatisana.edu.it oppure rivolgersi a un docente referente
I docenti referenti di Istituto sono:
Sede di Lignano: Prof. Luca Martin: luca.martin@isislatisana.edu.it
Sedi di Latisana: Prof.ssa Monica Vadori: monica.vadori@isisilatisana.edu.it
Prof. Giuseppe Russo: giuseppe.russo@isislatisana.edu.it
SPORTELLO di ASCOLTO PSICOLOGICO. CHE COS'E'?
Il nostro Istituto ha attivato lo sportello d’ascolto psicologico per studenti, famiglie e docenti, finalizzato all’accoglienza, alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.
Le attività svolte non avranno finalità diagnostiche e/o terapeutiche, ma rappresenteranno una importante opportunità di relazione educativa e di condivisione.
A chi è rivolto lo Sportello di Ascolto?
- A tutti gli allievi che incontrano delle difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni e insegnanti
- Ai genitori che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri figli
- Ai docenti che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri allievi
Quali sono gli obiettivi dello Sportello di Ascolto?
- Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona
- Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
- Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé
- Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia tra le varie componenti
- Promuovere la valorizzazione delle competenze individuali
- Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale
- Favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi
Dove e quando?
Gli incontri avverranno in presenza e on line in orario curriculare e pomeridiano.