Istituto Professionale Alberghiero
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
2025-26 Presentazione Brazzà Alberghiero.pdf
L’idea di promuovere un percorso di formazione professionale alberghiero nasce da una attenta analisi interna delle esigenze formative degli studenti e delle loro famiglie e dall’analisi esterna dei bisogni formativi emersi attraverso contatti con altri soggetti Istituzionali, con gli esponenti di Enti e Associazioni settoriali e del mondo produttivo locale, nazionale e internazionale che già da tempo avevano riposto interesse nella realtà formativa.
Ed è proprio nell’ottica del dialogo educativo costante con le realtà del mondo del lavoro operanti soprattutto nel settore turistico, che ha consentito di cogliere le esigenze di rinnovamento dell’economia turistica, orientate non solo verso l’imprenditorialità, ma anche e soprattutto verso i servizi turistici, in modo particolare enogastronomici.
FINALITA’ GENERALI
- Integrare l’offerta formativa allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
- Attivare nell’Istituto Tecnico Economico Turismo un percorso formativo professionale enogastronomico con modalità di apprendimento flessibile sotto il profilo culturale ed educativo attraverso il collegamento della formazione in aula con esperienze lavorative di tipo laboratoriale, di integrazione in contesti culturali organizzativi e produttivi complessi, privilegiando l’aspetto orientativo delle attività.
- Potenziare le attività didattiche specifiche e favorire l’interesse degli allievi per le stesse attraverso attività laboratoriali sul proprio territorio e nello specifico ambito della gestione ambientale e della sicurezza (PCTO).
- Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e utilizzabili nel proseguimento degli studi post diploma e universitari.
- Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le loro attitudini, interessi e vocazioni personali, quale opportunità di acquisizione e conoscenze e competenze orientanti.
- Promuovere una collaborazione duratura ed effettiva tra l’ISIS di Latisana, nello specifico l’Istituto Turistico, e il mondo del lavoro nel settore pubblico e privato con l’arricchimento della cultura d’impresa, aziendale e dei servizi turistici.
- Affrontare una sfida per studenti, docenti e comunità per crescere nella consapevolezza e capacità di comprendere, gestire e avere padronanza di quella complessità che caratterizza la nostra società globale.
A cosa serve
L’indirizzo presenta due articolazioni attivabili: “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”.
“Enogastronomia” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di produrre, valorizzare e presentare piatti legati al territorio di appartenenza, ma anche alla tipicità nazionale e internazionale, ponendo sempre massima attenzione alle nuove tendenze enogastronomiche.
“Servizi di sala e di vendita” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di organizzare, erogare e gestire servizi enogastronomici ponendo sempre massima attenzione alla tendenza dei mercati e alle esigenze della potenziale clientela.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Parte integrante del curriculum sono le attività di alternanza scuola – lavoro ora PCTO che prevedono l’effettuazione di stage in azienda.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Quadro Orario Settimanale
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1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
RELIGIONE |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ITALIANO |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
L1 - INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO-ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TIC |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZA DEGLI ALIMENTI |
2 |
2 |
- |
- |
- |
L2 - TEDESCO |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
LAB. CUCINA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB. SALA BAR |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB. ACOGLIENZA TURISTICA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
ARTICOLAZIONE Servizi di SALA E VENDITA |
|||||
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE |
- |
- |
4 |
3 |
3 |
DIRITTO E TECNICA AMMINISTRATIVA |
- |
- |
4 |
5 |
5 |
LABORATORIO CUCINA |
- |
- |
- |
2 |
2 |
LABORATORIO SALA E VENDITA |
- |
- |
6 |
4 |
4 |
ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA |
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LABORATORIO SERVIZI ENOGASTRONOMICI – SETTORE CUCINA |
- |
- |
6 |
4 |
4 |
LABORATORIO SERVIZI ENOGASTRONOMICI – SALA VENDITA |
- |
- |
- |
2 |
2 |
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE |
- |
- |
4 |
3 |
3 |
DIRITTO E TECNICA AMMINISTRATIVA STRUTTURE RICETTIVE |
- |
- |
4 |
5 |
5 |
TOTALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Orario
Di Brazzà indirizzo alberghiero - Lignano (32 unità di lezione) | |||||||
lun-mer-giov-sab | mar-ven | ||||||
1^ ora | 7.50 | 8.50 | 1^ ora | 7.50 | 8.40 | ||
2^ ora | 8.50 | 9.50 | 2^ ora | 8.40 | 9.30 | ||
3^ ora | 9.50 | 10.50 | 3^ ora | 9.30 | 10.20 | ||
intervallo | 10.50 | 11.00 | intervallo | 10.20 | 10.30 | ||
4^ ora | 11.00 | 12.00 | 4^ ora | 10.30 | 11.20 | ||
5^ ora | 12.00 | 13.00 | 5^ ora | 11.20 | 12.10 | ||
6^ ora | 12.10 | 13.00 |
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Telefono
+39 0431 50627