Liceo Scientifico Martin

Le recenti riforme dell'istruzione valorizzano l'apprendimento delle discipline scientifiche attraverso alcuni cambiamenti nel piano di studi, come l'introduzione della fisica e delle scienze fin dalla classe prima. Nonostante questa particolare attenzione, le finalità dell'istruzione liceale non sono limitate ad un unico ambito disciplinare.  Esse infatti si possono articolare in due momenti:

  • primo biennio: il lavoro è orientato alla costruzione di un metodo di studio coerente da applicare alle differenti discipline. E' inoltre importante, proprio perché si tratta di un percorso liceale, nel quale la dimensione pratica è meno presente, stimolare inoltre la riflessione sul valore che le discipline degli assi coinvolti hanno per la comprensione della realtà.
  • secondo biennio e ultimo anno: il metodo e le competenze nelle varie discipline devono essere approfondite, insieme alla possibilità di acquisire una formazione critica ed un'autonomia nello studio. Accanto ad un potenziamento dell'area scientifica, ottenuta anche attraverso la realizzazione di progetti specifici e di laboratori, è necessario riflettere sul concetto di scienza, anche attraverso il confronto con la filosofia, la storia, le letterature e le lingue moderne e classiche (latino).

Obiettivi del percorso

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

·         aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

·         saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

·         comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

·         saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

·         aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

·         essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

·         saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

PERCORSO “MEDICINA E SALUTE” (curvatura biomedica)

Il progetto “MEDICINA E SALUTE” propone una curvatura biomedica nello studio della biologia e, più in generale, delle scienze. Al percorso possono partecipare, su base volontaria, gli studenti del liceo scientifico e delle scienze applicate a partire dalla classe seconda.

Gli obiettivi del progetto sono:

avvicinare gli studenti alle discipline mediche e  sanitarie, con funzione di orientamento in uscita, anche attraverso la consapevolezza della specificità delle diverse professioni

potenziare la loro preparazione anche in  previsione dei test d’ingresso per i corsi di laurea  ad accesso programmato 

fornire una corretta educazione alla salute ed al  benessere dell’individuo, sia con lo studio  approfondito dei diversi sistemi e apparati, sia  attraverso il coinvolgimento di differenti realtà  del territorio che si occupano di salute e  benessere del cittadino.

Clicca per conoscere tutte le iniziative organizzate per l'orientamento in entrata!