Alberghiero

 L’idea di promuovere un percorso di formazione professionale alberghiero nasce  da una attenta analisi interna delle esigenze formative degli studenti e delle loro  famiglie e dall’analisi esterna dei bisogni formativi emersi attraverso contatti con altri  soggetti Istituzionali, con gli esponenti di Enti e Associazioni settoriali e del mondo  produttivo locale, nazionale e internazionale che già da tempo avevano riposto  interesse nella realtà formativa.

 Ed è proprio nell’ottica del dialogo educativo costante con le realtà del mondo del lavoro  operanti soprattutto nel settore turistico, che ha consentito di cogliere le esigenze di  rinnovamento dell’economia turistica, orientate non solo verso l’imprenditorialità, ma  anche e soprattutto verso i servizi turistici, in modo particolare enogastronomici.

 FINALITA’ GENERALI  

  1. Integrare l’offerta formativa allo sviluppo sociale, culturale ed economico del  territorio.  
  2. Attivare nell’Istituto Tecnico Economico Turismo un percorso formativo  professionale enogastronomico con modalità di apprendimento flessibile sotto  il profilo culturale ed educativo attraverso il collegamento della formazione in aula con esperienze lavorative di tipo laboratoriale, di integrazione in contesti  culturali organizzativi e produttivi complessi, privilegiando l’aspetto orientativo  delle attività.  
  1. Potenziare le attività didattiche specifiche e favorire l’interesse degli allievi per  le stesse attraverso attività laboratoriali sul proprio territorio e nello specifico  ambito della gestione ambientale e della sicurezza (PCTO).  
  2. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con  l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e utilizzabili nel  proseguimento degli studi post diploma e universitari.  
  3. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le loro attitudini, interessi e  vocazioni personali, quale opportunità di acquisizione e conoscenze e  competenze orientanti.  
  4. Promuovere una collaborazione duratura ed effettiva tra l’ISIS di Latisana, nello  specifico l’Istituto Turistico, e il mondo del lavoro nel settore pubblico e privato  con l’arricchimento della cultura d’impresa, aziendale e dei servizi turistici.  
  5. Affrontare una sfida per studenti, docenti e comunità per crescere nella  consapevolezza e capacità di comprendere, gestire e avere padronanza di quella  complessità che caratterizza la nostra società globale.