Offerta formativa indirizzo alberghiero

 L’indirizzo presenta due articolazioni attivabili: “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”.  

 “Enogastronomia” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di  produrre, valorizzare e presentare piatti legati al territorio di appartenenza, ma anche  alla tipicità nazionale e internazionale, ponendo sempre massima attenzione alle  nuove tendenze enogastronomiche.  

 “Servizi di sala e di vendita” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono  loro di organizzare, erogare e gestire servizi enogastronomici ponendo sempre  massima attenzione alla tendenza dei mercati e alle esigenze della potenziale clientela.  

 A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati conseguono i risultati di  apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.  

  1. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico,  merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.  
  2. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche  in relazione a specifiche necessità dietologiche.  
  3. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda  dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.  

 A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nell’indirizzo “Servizi per  l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” conseguono i risultati di apprendimento di  seguito specificati in termini di competenze.  

  1. Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.  
  2. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e  prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.  
  3. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche,  utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del  servizio e il coordinamento con i colleghi.  
  4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando  le nuove tendenze di filiera.  
  5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza,  trasparenza e tracciabilità dei prodotti.  
  6. Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la  produzione di beni e servizi in relazione al contesto.  

Parte integrante del curriculum sono le attività di alternanza scuola – lavoro ora PCTO  che prevedono l’effettuazione di stage in azienda.

Vieni a conoscere tutte le iniziative organizzate per l'orientamento in entrata!