Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche si basano oggi sui livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), pensato inizialmente per le lingue europee, ma accettato e riconosciuto ormai in tutto il mondo e a cui si sono allineati e conformati anche gli altri sistemi di valutazione esistenti.

Il QCER prevede la seguente scala di classificazione delle competenze linguistiche:

Per le certificazioni linguistiche in inglese, tedesco e spagnolo il nostro istituto si appoggia ad enti certificatori riconosciuti e con cui abbiamo da anni rapporti di collaborazione.

Il nostro Istituto organizza corsi per la preparazione agli esami di certificazione che vengono tenuti da docenti interni alla scuola e sono proposti, preferibilmente, a studenti del triennio. Il superamento dell'esame di certificazione linguistica costituisce credito formativo e universitario. L'iscrizione ai corsi, a condizioni economicamente molto vantaggiose, è prevista nei primi mesi dell'anno scolastico  e gli esami hanno luogo, in base ai calendari stabiliti dagli enti certificatori, nella parte finale dell'anno scolastico.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

CAMBRIDGE   ENGLISH  LANGUAGE  ASSESSMENT

La UNIVERSITY  OF  CAMBRIDGE  ESOL  EXAMINATIONS  è l'organismo dell'Università di Cambridge che organizza e  gestisce esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese, per soggetti non di madre lingua, in circa  130 paesi del mondo.

Il nostro istituto organizza corsi per la certificazione in lingua inglese di livello B1, B2 e C1.

Qualora il numero degli scritti venga considerato sufficiente, in nostro istituto ospita anche lo svolgimento delle prove scritte d’esame; l’istituto è stato inoltre dichiarato:

CAMBRIDGE   ENGLISH   LANGUAGE  ASSESSMENT  EXAM  PREPARATION  CENTRE

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Tuan: raffella.tuan@isislatisana.edu.it

CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA

DEUTSCHPRÜFUNGEN GOETHE INSTITUT

Il Goethe Institut, l'Istituto Culturale della Repubblica Federale Tedesca, ha sedi in tutto il mondo e promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione internazionale.

Il nostro istituto organizza corsi per la certificazione in lingua tedesca di livello B1.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Crasnich: silvia.crasnich@isislatisana.edu.it

CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

DIPLOMAS DE ESPANOL DEL INSTITUTO CERVANTES

L'Instituto Cervantes è l'ente pubblico creato dalla Spagna per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispano parlanti. L'Instituto Cervantes è presente in 45 Paesi nei cinque continenti.

Il nostro Istituto organizza corsi per la certificazione in lingua spagnola di livello B2.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Gentilini: elisa.gentilini@isislatisana.edu.it

CERTIFICAZIONE LINGUA RUSSA

CERTIFICAZIONE TPKИ - TORFL

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all'interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall' Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa. Il certificato rilasciato è scritto solo in lingua russa.

L'istituto Pushkin di Mosca ha elaborato un sistema di certificazione internazionale che prevede il rilascio di un certificato tradotto in lingua inglese, riconosciuto dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE e più di frequente anche dagli enti italiani ed europei.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ceschia: caterina.ceschia@isislatisana.edu.it

circolare_certificazioni_2023-24.pdf