Istituto Tecnico Economico Indirizzo Turistico

Da oltre quarantacinque anni l’ ITE TURISMO “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro forma periti tecnici per il turismo dotati di  solide basi culturali nell’area dell’ istruzione generale e nelle discipline di indirizzo caratterizzanti il corso di studi, Inglese, Tedesco Spagnolo, Francese, Diritto, Discipline turistiche ed aziendali e  Arte e territorio.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti l’ingresso nel mercato del lavoro in qualità di addetto all’assistenza della direzione di agenzie di viaggio e tour operator, addetto all’organizzazione e al marketing del turismo integrato, addetto all’assistenza della direzione delle strutture ricettive.

I percorsi di apprendimento nell’area generale e nelle discipline di indirizzo offrono agli studenti l’opportunità di rafforzare le conoscenze teoriche per la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, per l’accesso al sistema di formazione tecnica superiore IFTS nel settore del turismo e all’Istruzione Tecnica Superiore di durata biennale con inserimento diretto nel mondo del lavoro, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche, come  direttore tecnico di agenzia e guida turistica.

La presenza di aziende del settore in un territorio a forte vocazione turistica e  le iniziative offerte    dalle istituzioni e dalle associazioni locali forniscono agli allievi occasioni  per mettere in atto le competenze acquisite e di intraprendere percorsi di lavoro PCTO in contesti reali motivanti e atti a valorizzarne la creatività e l’autonomia.

Con riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework, molteplici esperienze in contesti reali vengono offerte a partire dal primo anno per potenziare l’acquisizione delle lingue straniere: corsi di lingua russa extracurricolari, soggiorni di studio all’estero,  scambi di classe internazionali, partecipazione a  programmi culturali internazionali, internship all’estero con il programma europeo Erasmus+ e  corsi per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche Cambridge, Goethe ZertifiKat Deutsch e  Dele.

La conoscenza dei sistemi aziendali è completata mediante corsi di marketing, di comunicazione,  di avvio all’autoimprenditorialità, di biglietteria aerea con patentino ufficiale I.A.T.A. e di tariffazione di viaggi ed alberghiera, tenuti da esperti e certificati.

Progetto SporTurismo con animazione ludico-sportiva

Dall’anno scolastico 2008-2009 l’offerta formativa include il Progetto SporTurismo, che consente agli studenti di completare la preparazione nel settore  turistico con il potenziamento delle abilità sportive, al fine di favorire l’inserimento lavorativo nell’ambito dell’organizzazione di eventi e dell’animazione turistica.

Clicca per conoscere tutte le iniziative organizzate per l'orientamento in entrata!