Istituto Tecnico Economico Indirizzo Amministrazione Finanza Marketing

L'Istituto Tecnico Economico “Mattei” propone l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e l'articolazione SIA (sistemi informativi aziendali).

Il corso di studi è organizzato in un biennio comune e in un triennio di specializzazione, nel corso del quale vengono approfondite in modo particolare le materie che caratterizzano la scuola, come l'economia aziendale, il diritto e l'economia politica. La presenza di laboratori e la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie consentono di acquisire in modo più efficace le competenze in diversi ambiti:

• fenomeni economici nazionali e internazionali
  • norme civilistiche e fiscali
  • sistemi e processi aziendali
  • strumenti di marketing
  • prodotti assicurativi e finanziari e dell'economia sociale

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione,all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Grazie anche all'esperienza acquisita negli anni, l'Istituto offre agli studenti la possibilità di compiere stage in diverse aziende del territorio allo scopo di creare contatti con il mondo del lavoro.

Prospettive per i diplomati:

Il Diploma consente di frequentare tutte le facoltà universitarie. Rende inoltre gli studenti in grado di lavorare con le seguenti mansioni:

• impiegato presso studi professionali
  • impiegato nel settore bancario
  • impiegato nel settore assicurativo
  • impiegato negli enti pubblici
  • incarichi amministrativi in aziende del settore commerciale ed industria.

Clicca per conoscere tutte le iniziative organizzate per l'orientamento in entrata!